LB5F_038_Sir water : la trasparenza fatta persona

Progetto presentato da Matteo Serra e Giovanni Stupino

Come sappiamo, l’uomo è composto da una grande percentuale d’acqua, e qualità di acqua assunta e qualità di vita sono strettamente correlate.

Nell’ambito di questo progetto, il nostro obiettivo è quello di indirizzare il consumatore verso una scelta responsabile e consapevole del prodotto, attraverso un metodo semplice ma efficace.

Per questo motivo abbiamo introdotto un nuovo sistema di etichettatura delle acque presenti in commercio. La scelta avverrà non solo più in base alla tabella dei parametri fisico-chimici, ma verrà coadiuvata dall’aggiunta di un grafico-omino (Sir Water) composto da diverse parti, ognuna delle quali, a seconda dell’area colorata, rappresenta il valore del parametro chimico-fisico considerato.

Sir Water è formato da cappello, testa, pancia, gambe e piedi, che rappresentano rispettivamente quantità di sodio (Na), durezza in °F (gradi francesi), residuo fisso a 180°, pH, nitrati.

La colorazione delle parti del corpo sopraelencate varia in base al valore del parametro considerato, dando forma ad un “omino” diverso per ogni acqua. Questo sistema è semplice ed efficace e accessibile ad un numero di consumatori di gran lunga maggiore rispetto a quello del precedente sistema di etichettatura.

La nuova etichetta risulterebbe composta da:

-tabella parametri fisico-chimici

-grafico “Sir Water”

-immagini rappresentanti le proprietà dell’acqua (in base al residuo fisso e a tre parametri importanti: fluoro, calcio e solfati)

Per la realizzazione del grafico-omino è stato da noi creato un programma, in grado di realizzare il grafico corrispondente (una volta inseriti i parametri) all’acqua considerata.