LB7P_017_Unisleep

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Questo progetto nasce per rispondere sia alle esigenze di studenti e lavoratori che cercano un’abitazione all’interno delle città selezionate, sia alle necessità di proprietari di immobili che vogliono affittare i loro appartamenti. Si tratta di una piattaforma che permette ai primi di trovare la stanza/appartamento ideale attraverso tre semplici operazioni: tour online, realizzato con il sistema di Panoramic Virtual Tour che verrà realizzato gratuitamente da un nostro incaricato; prenotazione della visita dell’immobile con la possibilità di scegliere la data in cui effettuarla, in base anche alla disponibilità del locatore (che può gestire le prenotazioni degli appartamenti dal suo profilo online); visita “offline” dell’alloggio.

Inoltre, agli studenti/lavoratori sono dedicati delle specifiche applicazioni che potranno semplificare ancora di più la loro vita come, ad esempio, delle mappe online che li permetteranno di visualizzare i servizi più vicini al loro appartamento come bar, banche, supermercati, palestre etc e un apposito servizio dedicato agli scambi di stanza tra studenti della città di applicazione del progetto e gli studenti Erasmus incoming con apposita traduzione dei relativi contratti.

Unisleep è quindi un sistema innovativo, efficiente ed economico per gli studenti/lavoratori, che non devono sostenere alcun costo.

Tale piattaforma, d’altro canto, permette ai  proprietari degli immobili  di risparmiare tempo, denaro ed energie rispetto alle spese che avrebbero appoggiandosi ad agenzie immobiliari o ad altri servizi online esistenti, spesso non adatti a confrontarsi con le esigenze di studenti e lavoratori.

Ai proprietari sono dedicate tre tipologie di pacchetti:

 

1)lo standard che non prevede alcun costo essendo interamente gratuito e permette di :

– realizzare un profilo utente

– inserire 1 stanza con relativo calendario online e Panoramic Virtual Tour.

L’annuncio verrà mantenuto per un tempo complessivo di 10 giorni  alla scadenza dei quali l’utente potrà decidere di pagare uno dei successivi pacchetti oppure l’annuncio verrà eliminato dal sistema di Unisleep.

 

2)il plus il cui costo ammonta  a 39,99€ trimestrali  e permette di:

-realizzare un profilo utente

-inserire 3 stanze con relativi calendari online e Panoramic Virtual Tour.

-ricevere SOS consulting .Il proprietario con questo servizio può richiedere l’aiuto degli incaricati di Unisleep per contattare le persone che devono occuparsi delle ordinarie manutenzioni come ,ad esempio, idraulici o elettricisti.

Tale tipologia inoltre permette di avvalersi dell’offerta “porta un amico” con annunci rimessi in evidenza senza ulteriori costi nel caso l’utente convinca un’altra/altre persona/e ad iscriversi ad Unisleep .

 

3)il premium da 59,99€ trimestrali che permette di:

-realizzare un profilo utente

-inserire un numero illimitato di stanze con relativi calendari online e Panoramic Virtual Tour.

-ricevere SOS consulting

-avvalersi dell’offerta “porta un amico”

 

Inoltre, per la sua semplicità di utilizzo, Unisleep si rivela adatto a mitigare alcuni problemi  sociali. Infatti, potrebbe ridurre notevolmente gli affitti in nero ed incentivare i legami contrattuali regolari tra locatori e inquilini.

 

Nello specifico ,quindi, il progetto:

 

1)è innovativo, perché si utilizzano sistemi di ONLINE TOUR  simile a “google street view” dentro gli appartamenti, calendari istantanei online e mappe interattive;

2)è semplice, in quanto siamo partiti dal presupposto che con 3 semplici mosse tutto sia possibile;

3)è economico, perché costiamo meno di un’agenzia e di tanti altri servizi.

Lo schema temporale (timetable) del progetto sarà distribuito in 2 anni durante i quali  ci prefissiamo di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. 1° anno, il primo step consisterà nell’attivazione di un sito internet su cui inserire la piattaforma e in un primo iniziale sviluppo in una città selezionata tramite un accordo con le università ed enti promotori di servizi per erasmus lì siti che diventeranno partner essenziali del progetto . Inoltre, in questo primo arco temporale inizieremo a sviluppare l’app Unisleep (per la quale ci affiancheremo a specialisti del settore). Durante questo periodo ci prefiggiamo di raggiungere 5.000 utenti iscritti alla piattaforma, di cui il 33% contiamo porterà a termine l’intero percorso Unislepp . Dei 5.000 utenti previsti ci aspettiamo che almeno un 10% sia costituito da proprietari, i quali si avvicineranno alla piattaforma  con la soluzione free.  Gli studenti/proprietari che si iscriveranno al sito ci permetteranno di sviluppare un piccolo database di informazioni che saranno utili per:
  2. Sviluppare un business di informazioni personali tramite la rivendita ad aziende specializzate nel trattamento dei dati.
  3. Capire le esigenze dei clienti.

 

 

  1. 2°anno, il secondo step ripartirà dai risultati del primo anno, in particolare dal budget guadagnato tramite i passaggi sopra descritti. In questo periodo l’app gratuita verrà inserita nelle più importanti piattaforme commerciali di iOS e Android in modo da raggiungere il grande pubblico .Il numero degli utenti previsti in questo anno potrebbe aumentare del 70%  e si potranno così realizzare maggiori introiti tramite la vendita dei pacchetti Plus e Premium dedicati ai proprietari e dall’aumento dei dati personali a disposizione. Inoltre , vi sarà l’  inserimento  di alcuni servizi specifici a pagamento dedicati agli studenti(il cui servizio base resterà comunque gratuito) come, ad esempio, una visita guidata agli alloggi da parte di un dipendente Unisleep che , con una vettura aziendale , li guiderà  all’esplorazione degli appartamenti prescelti. Infine nel secondo anno punteremo ad espanderci in un’altra città tramite accordi con istituti universitari e relativi enti comunali.

Negli anni seguenti Unisleep si prefigge di coinvolgere un numero crescente di città di applicazione con una possibile diffusione anche in territorio estero.