LB5F_014_UniBacheca

Progetto presentato da Federica Dell’Arco Talarico, Francesco Dell’Arco Talarico, Giorgia Menardi, Dacia Puppo

Attualmente la popolazione universitaria italiana si attesta su 1.700.000 studenti, legati tra loro da caratteristiche comuni come la mobilità sul territorio nazionale ma soprattutto da diverse problematiche che affrontano quotidianamente per tutto il corso di studi come: l'adattamento in una nuova città, i costi della vita e in particolar modo il uovo inserimento sociale.
Al momento non esiste uno strumento unico che metta in relazione, risolvendole, queste problematiche. Bisogna sottolineare che esistono uffici universitari competenti che erogano questo tipo di servizi, ma spesso non sono facilmente fruibili in quanto bisogna recarsi personalmente agli sportelli e le informazioni veicolate sono spesso affidate al solo supporto cartaceo o persi nei siti istituzionali.

Il progetto prevede l'abbattimento delle difficoltà di fruizione di questi servizi immergendoli in un unico contenitore virtuale al servizio degli studenti per inserirsi con facilità nella nuova città di residenza. Lo scopo è rendere un’ambiente ignoto noto nel più breve tempo possibile, dotando lo studente di uno strumento che sia in grado di farlo orientare velocemente.
Con un'unica registrazione lo studente potrà avere accesso alla città e ai servizi per lui realmente interessanti, senza dover sprecare tempo e energia su portali diversi: è in grado di trovare un alloggio nelle vicinanze della propria facoltà o dal centro; ha a disposizione gli eventi culturali che la città propone e quelli universitari, i luoghi da visitare secondo una mappa già presente in costante evoluzione nel sistema, che identifica i punti di interesse delle diverse città italiane dove ha sede l'università. Inoltre sarà possibile vendere ed acquistare libri di testo usati ma anche ricercare le librerie che vendono il volume al prezzo migliore.
Un importante innovazione è anche la sezione “classe virtuale”: al momento della registrazione lo studente indica il suo corso di studi e la sede dell'università e in automatico è messo in contatto con gli altri studenti del suo stesso corso di studi, facilitando così le relazioni: si scambiano appunti, si creano gruppi di studio, commenti sulle materie e, sfruttando il passaparola, venire facilmente a conoscenza dei posti di reale interesse.

Il portale Unibacheca.it sarà un punto di riferimento per lo studente universitario durante l'intero percorsi di studi: uno strumento semplice, veloce e gratuito indispensabile per fruire la città, i suoi servizi e le sue opportunità.
A partire dal 5 marzo 2015 sarà possibile visionare online la prima versione del portale, già funzionante per le prime due sezioni alloggi e libri, all’indirizzo www.unibacheca.it.