LB5F_039_ ManUtenza

ManUtenza

Fabiana La Terra Silvia MAncaFabiana LA TERRA e Silvia MANCA

da Torino

ManUtenza è una piattaforma virtuale dedicata al mondo della piccola manovalanza. L’idea nasce dalla volontà di rendere fruibili una serie di servizi a domicilio, con diversi range di tariffe selezionabili dall’utente richiedente e la garanzia di una tempistica immediata. Si tratta di un portale molto particolare, in cui le classiche bacheche per gli annunci vengono sostituite da un sistema più diretto, che interagisce direttamente con gli utenti, accorciando i lunghi tempi d’attesa previsti dalle tradizionali modalità di richiesta dei servizi di manovalanza.

Come funziona? La piattaforma prevede due tipologie di user: gli Utenti – coloro che richiedono un servizio di manovalanza – e i ManUtenti – coloro che si prestano ad offrirlo. I primi possono richiedere il servizio X inserendo un annuncio sul sito, che avviserà i ManUtenti candidati per il relativo settore professionale tramite una notifica istantanea. Dopo aver valutato la proposta, i ManUtenti potranno rendersi disponibili o meno in maniera altrettanto immediata: con un semplice click, le schede tecniche dei ManUtenti “attivi” diverranno visibili all’utente, che potrà consultarle per scegliere efficacemente chi è più consono all’intervento di cui ha bisogno.

Una volta selezionato il candidato ideale, la trattativa prende il via: i contatti dell’utente e del manutente divengono reciprocamente visibili, in modo che questi possano accordarsi tramite il portale per stabilire le modalità della prestazione. Dopodiché l’utente versa l’importo concordato al sito, che lo trattiene fino all’effettiva fruizione del servizio. In base al grading di soddisfazione, la somma viene quindi sbloccata e percepita dal ManUtente con una trattenuta di una percentuale destinata al portale. A prestazione ultimata, l’utente deve inviare al sito un feedback sul lavoro svolto, che apparirà all’interno della scheda tecnica del relativo ManUtente: questa diviene così il principale indicatore di affidabilità delle prestazioni, agevolando l’individuazione del candidato ideale agli altri utenti e disincentivando potenziali comportamenti scorretti.

I campi attualmente previsti per il progetto di ManUtenza sono: idraulica, informatica, impianti elettrici, impianti a gas, riparazione bici, tinteggiatura, giardinaggio, assistenza telefonia e accessori, riparazioni tecniche, servizi che possono essere ampliati anche sotto suggerimento degli stessi utenti. La piattaforma opererà a livello nazionale, ponendosi come un pratico escamotage anti-crisi, con cui sarà possibile accedere a un gran numero di servizi a prezzi accessibili, che dipenderanno dalle possibilità economiche di ciascun utente. Al contempo, ManUtenza rivalorizzerà l’universo del lavoro manuale, offrendo la possibilità di cimentare le proprie abilità nei campi coinvolti.